Archivio 2007


Palermo

Palermo è il capoluogo della Sicilia. La Cattedrale di Palermo, del XII secolo, ospita tombe reali, mentre l'imponente Teatro Massimo neoclassico è famoso per gli spettacoli di opera lirica. Sempre in centro si trovano il Palazzo dei Normanni, un palazzo reale risalente al IX secolo, e la Cappella Palatina, con mosaici bizantini. Gli affollati mercati includono il mercato di strada centrale Ballarò e la Vucciria, vicino al porto.

Bagheria (PA) Villa Palagonia

Villa Palagonia, nota come "villa dei mostri", è un edificio cintato settecentesco. Venne costruita a partire dal 1715 per conto di Ferdinando Francesco I Gravina Cruyllas, principe di Palagonia, ad opera dell'architetto Tommaso Maria Napoli, frate domenicano, che, con l'aiuto di Agatino Daidone si occupò, nel 1737, delle strutture basse che circondano la villa e, nel 1749, delle decorazioni interne ed esterne, su incarico di alcuni successori del principe.


Noto (SR)

Questa piccola città situata nel sud-est della Sicilia, a soli 40 km da Siracusa, è il simbolo del barocco siciliano, una perla di questo periodo artistico che delizia tutti coloro che la visitano. Ricostruita dopo il terremoto del 1693, oggi fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO “Città tardo barocche della Val di Noto”.

 

Londra

La Città di Londra è la più piccola contea cerimoniale per superficie e popolazione dell'Inghilterra, ma la quarta più densamente popolata. Dei 314 distretti dell'Inghilterra è il più piccolo per estensione ed è il secondo più piccolo per numero di abitanti, dopo le isole Scilly.