Archivio 2011


Gommapiuma e rottami
le sculture di Gerardo Di Fiore

La mostra di Gerardo Di Fiore, nella nuova galleria di Franco Riccardo a Piazzetta Nilo, in pieno centro storico  si intitola "Parnassus", come il film di Terry Gilliam (2009) nel quale un imbonitore da fiera mette in scena uno spettacolo chiamato "Imaginarium" che ha al suo centro uno specchio. Chi lo attraversa può realizzare i suoi più segreti desideri. Ma lo spettacolo viaggiante di Parnassus nasconde un patto con il diavolo, e il costo di tanta meraviglia è terribile e feroce.

La Fondazione Brant  GREENWICH London

La Fondazione Brant, progettata da Richard Gluckman, ha aperto i battenti a Greenwich, CT nel 2009 e presenta ogni anno due mostre a lungo termine, curate principalmente dalla collezione. La collezione è notevole in quanto decine di artisti sono rappresentati in modo approfondito, comprese opere dal primo periodo della loro pratica fino alle opere più recenti.

Le Vele di Scampia

Le vele di Scampia sono un complesso residenziale costruito nell'omonimo quartiere di Napoli tra il 1962 e il 1975. Prendono il nome dalla loro forma triangolare, che ricorda quella di una vela: ogni costruzione, larga alla base, va restringendosi man mano che si sale verso i piani superiori.

Cristina Comencini e le donne "Libere"

Il testo, scritto da Cristina Comencini, ripropone a Napoli lo spettacolo rappresentato con successo a Roma, Milano e Torino e interpretato da Lunetta Savino e Isabella Ragonese. Due donne di due generazioni diverse si scontrano per poi confrontarsi e dialogare su tematiche, aspirazioni ed affinit comuni fino a intravedere la possibilit di un orizzonte condiviso, di un annodarsi di fili che sembravano sciolti.

Scavi archeologici di Stabiae (Villa San Marco)

La villa, il cui nome convenzionale deriva da un’antica cappella costruita nella zona nella seconda metà del Settecento, fu edificata sul bordo della collina che forse franò in parte già al momento dell’eruzione, trascinando con sé l’estremità settentrionale degli ambienti disposti sul fronte Nord.